Addio al famoso cuoco Roberto Linguanotto: maestro del Tiramisù
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio al famoso cuoco: maestro conosciuto in tutto il mondo

Profilo oscurato di un uomo

Lutto terribile per il mondo della cucina italiana e non solo. Addio al famoso inventore del Tiramisù: è morto Roberto Linguanotto.

Era famoso in Italia e in tutto il mondo era considerato l’inventore del Tiramisù moderno: addio al famoso cuoco pasticcere Roberto Linguanotto, deceduto a 81 anni. L’uomo, da quanto si apprende, era malato da tempo e nel corso della sua carriera ha potuto girare diverse zone dell’Europa e del mondo per informarsi e rendere il suo tocco ancora più riconoscibile.

Decreto Salva Casa: ecco tutte le modifiche che potrai apportare alla tua abitazione

chef in ristorante

Addio al noto cuoco pasticcere Roberto Linguanotto

Sono ore di lutto per il mondo della cucina ed in particolare per quello della pasticceria. La morte di Roberto Linguanotto ha colpito tutti. L’uomo, infatti, era cuoco pasticciere considerato l’inventore del moderno Tiramisù. Secondo i più, infatti, era stato proprio lui il primo a codificare la ricetta del dolce oggi conosciuto in tutto il globo.

Secondo gli esperti del settore, il cuoco negli anni Settanta, mentre lavorava in un rinomato ristorante di Treviso, Le Beccherie, aveva rilanciato il famoso dolce che era stato ideato come variante del classico zabaione. Fu proprio lui a dare vita alla ricetta del dolce con sei ingredienti base. Nel corso della sua lunga carriera ha lavorato per grandi aziende come, per esempio Pernigotti, Pregel e Nortongate. Da quanto si apprende non è ancora stata decisa una data per i funerali.

Il cordoglio di Luca Zaia

La figura di Linguanotto è senza dubbio stata di spicco per l’Italia con particolare riferimento al Veneto. In questo senso sono arrivate le parole del presidente della Regione Luca Zaia: “Mi unisco al cordoglio per la scomparsa di Roberto ‘Loli’ Linguanotto, cuoco pasticcere che ha segnato la svolta della pasticceria trevigiana e veneta riscoprendo e rilanciando il tiramisù, prodotto tradizionale oggi eccellenza culinaria riconosciuta in tutto il mondo”, si legge in un post su Facebook.

“Il merito di un successo di tale portata va anche alla sua maestria di pasticcere e alla sua volontà di rendere unica ed inimitabile la nostra prelibatezza veneta. Alla sua famiglia e agli amici, oltre a quanti lo hanno apprezzato va la mia vicinanza e il mio cordoglio”, ha concluso ancora Zaia nel suo messaggio di cordoglio per il compianto famoso cuoco pasticcere.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Luglio 2024 13:25

“Mi hanno spremuto l’utero senza dirmi niente, ho rivissuto un’infanzia di abusi”

nl pixel